Presentazione-breve SG 6febbr2017
Curriculum Vitae et Studiorum
della Prof.ssa Antonietta Baiano
Antonietta Baiano è nata a Foggia il 29-07-1972 e risiede nella stessa città.
* Ha conseguito la Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, in data 18-07-1996, presso l’Università degli Studi di Bari – Facoltà di Agraria di Foggia, votazione di 110/110 e Lode.
* Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Biotecnologie dei Prodotti Alimentari” (Decreto Rettorale N. 194 del 20-03-2000) presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Foggia.
* È Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Foggia, settore scientifico – disciplinare AGR/15 – Scienze e Tecnologie Alimentari.
* È docente di Gestione della Qualità e di Tecnologie Birrarie.
* Ha coordinato diversi progetti di ricerca nell’ambito delle tecnologie alimentari.
* È sommelier A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier).
* È iscritta all’Albo degli Assaggiatori degli Oli di Oliva Vergini ed Extra-Vergini.
* È iscritta all’Albo dei Tecnologi Alimentari.
* È stato socio fondatore della Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari (SISTAL).
* È socio fondatore dell’Associazione MeglioFoggia.
* È autore di oltre 180 tra pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali, monografie, review e libri.
_________________________________________________________________________________________________________________________
Curriculum Vitae et Studiorum
della Dott.ssa Ofelia Alessandrino
Ofelia Alessandrino è nata a San Giovanni Rotondo il 02-06-1985 ed è residente in San Paolo di Civitate (Fg).
* Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze degli Alimenti e Nutrizione Umana, in data 18-Aprile -2013, presso l’Università degli Studi di Foggia – Facoltà di Agraria, votazione di 110/110 e lode con plauso accademico.
* Ha conseguito la Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari, in data 25-Febbraio-2010, presso l’Università degli Studi di Foggia – Facoltà di Agraria, votazione di 108/110.
* E’ collaboratore di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’ Ambiente – Università degli studi di Foggia, da Febbraio 2014, partecipando a diversi progetti di ricerca nell’ambito delle tecnologie alimentari.
* Ha svolto un tirocinio formativo e di orientamento post-lauream, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente – Università degli studi di Foggia, da Giugno 2013 a Dicembre 2013.
* Ha svolto uno stage post-lauream presso la Tecnufficio Srl, sede di Foggia, da Aprile 2010 a Novembre 2010.
___________________________________________________________________________________________________________________________
Proff.ssa Teresa De Pilli
Dal 2001, Teresa De Pilli ha lavorato presso l’Università di Foggia – Facoltà di Agraria (attualmente Dipartimento di Scienze Agrarie degli Alimenti e dell’Ambiente – S.A.F.E.) come professore aggregato nelle tecnologie alimentari.
La sua attività di ricerca è focalizzata sulla tecnologia dei Cereali e Derivati e in particolare sull’estrusione cottura. Le sue principali ricerche hanno riguardato anche lo studio di pane tipici al fine di mettere a punto tecnologie innovative senza modificare le caratteristiche sensoriali. Negli ultimi tempi si è occupata di prodotti dolciari e farciture a ridotto contenuto calorico, colesterolo e acidi grassi saturi, biscotti gluten free farciti con frutta minimamente trattata, film edibili per prodotti da forno e imballaggi biodegradabili ottenuti mediante estrusione cottura con gli scarti dell’industria alimentare.
È autrice di 121 pubblicazioni scientifiche, 1 capitolo di un libro e due brevetti.